Ideario

Mind & Neighborhood

Come scusarsi in modo efficace?

Jul 212021

Come scusarsi in modo efficace?
Khalil Gibran disse: “un uomo deve essere abbastanza grande per ammettere i suoi errori, abbastanza intelligente per approfittarne e abbastanza forte per correggerli”.
Un studio recente condotto presso l’Università Statale dell’Ohio ha rivelato che il poeta libanese aveva ragione. Gli ingredienti fondamentali delle scuse efficaci sono i seguenti:
– Esprimere rammarico
– Spiegare cosa non ha funzionato
– Riconoscere la responsabilità
– Dichiarare pentimento
– Offrirsi di riparare i danni
– Chiedere di dimenticare
Tra questi ci sono tre fattori fondamentali, il più importante è il riconoscimento della responsabilità. Fondamentalmente si tratta di riconoscere che abbiamo sbagliato. Ovviamente, per fare questo dobbiamo prima essere consapevoli di ciò che abbiamo fatto male, quindi non vale la pena di offrire scuse generiche.
Il secondo fattore più importante consiste nel cercare di riparare il danno fatto, perché in questo modo la persona capisce che siamo veramente disposti a fare qualcosa per correggere il nostro errore. Questo aspetto è una dichiarazione di buona volontà.
Il terzo è l’espressione di pentimento, che viene intesa come una conferma che ci siamo sentiti veramente male. Ed è il dettaglio più difficile da fingere perchè non comprende solo le nostre parole e azioni, ma include anche le nostre espressioni facciali e la postura, che devono indicare che siamo davvero dispiaciuti.

 

 

Come chiedere scusa

There are no published comments.

New comment

Atom

Powered by Tullio Franciolini with Nibbleblog